EDIZIONE DIGITALE 2020

24-25-26 novembre

2 dicembre

I PROTAGONISTI

Ernesto Ciorra

Chief Innovability Officer, Enel

Classe 1971, laureato con lode in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano; dopo molti anni di consulenza è entrato in Enel nell'ottobre 2014 come Chief Innnovability Officer.

Fondatore di Ars et Inventio (2003), società di consulenza focalizzata specificatamente su innovazione e creatività, ha supportato molte aziende nella progettazione e nel lancio di prodotti e servizi innovativi che sono diventati popolari in tutto il mondo. Nokia, Telecom Italia, Vodafone, Poste Italiane, Eni, GDF, Edison, le joint-venture P&G Fater e Fameccanica, Unilever, RCS, Sole24Ore, BNP, Unicredit e American Express sono alcune delle aziende con cui ha collaborato. Docente di Gestione dell'Innovazione presso Università e Business School italiane e spagnole (direttore del “Programa Avanzado de Gestión de la Innovación” presso l'Istituto de Empresa de Madrid, professore e membro del Comitato Scientifico del “Master in Innovazione Strategica” di Cà Foscari), è autore di tre raccolte di versi e di uno spettacolo teatrale tenuto in diversi teatri in Italia (Milano, Bologna, Taormina e Siracusa).

Due casi aziendali riguardanti la sua attività come Chief Innovability Officer di Enel sono stati trattati dai professori Henry Chesbrough di Berkeley e Mark Kramer di Harvard e sono utilizzati in diversi corsi a Berkeley e Harvard.

TORNA SU